Tutte le visite, i test e servizi disponibili con Farmacia Fossamerlo

Tutte le visite, test e servizi disponibili con Farmacia Fossamerlo

il tuo check up personalizzato con farmacia fossamerlo

Servizi---Test-udito-con-audiovita

Test udito con audiovita con farmacia fossamerlo

Test Udito con AudioVita azienda presente con più di 40 sedi nel Nord Italia in Veneto, Trentino, Alto-Adige e Lombardia.  Gli specialisti presenti in tutti i centri sono audioprotesisti e audiometristi qualificati al servizio di chi, a causa dell’avanzare dell’età, o anche prima per diversi fattori, sta riscontrando problematiche legate a un deficit uditivo più o meno evidente, con ripercussioni sul proprio benessere psicofisico. Riconoscere un deficit dell’udito negli adulti e intervenire sul problema in maniera tempestiva e corretta può assicurare un miglioramento dello stile di vita, un ritorno a una normalità nella vita di tutti i giorni e a una socialità perduta. L’ipoacusia però non riguarda soltanto gli adulti e gli ultrasessantenni, un difetto dell’udito può infatti colpire anche i neonati e i bambini; in questo caso avere una diagnosi precoce può essere decisivo e fondamentale per poter apportare le cure necessarie e individuare la soluzione più idonea in base all’età e alla natura del deficit riscontrato.  Ti aspettiamo presso Farmacia Fossamerlo per una visita, contattaci  per maggiori informazioni al 04381893031.

Servizi--Autoanalisi

PROFILO LIPIDICO COMPLETO CON FARMACIA FOSSAMERLO

Con il termine “Profilo Lipidico Completo” si intende l’esame del colesterolo HDL, LDL, Trigliceridi e Glucosio.

Il Profilo Lipidico Completo è un primo esame per valutare se un soggetto è affetto da patologie. Farlo in Farmacia significa velocizzare gli esami e dare al medico la possibilità di prescrivere una terapia più veloce ed accurata.
Questo esame aiuta a  valutare se una persona è affetta da patologie. 

Quali esami svolge e a cosa servono ?

  • Colesterolo totale: lipide essenziale assunto sia con la dieta (gli alimenti più ricchi sono quelli di origine animale come carne, burro, formaggi e latticini) che sintetizzato dal fegato.
  • Colesterolo HDL: detto anche “colesterolo buono”, trasportato dalle lipoproteine ad alta densità dalle zone periferiche dell’organismo al fegato per essere metabolizzato. Più alto è il suo valore e più si è protetti da un eventuale rischio cardiovascolare perché meno colesterolo si accumulerà a livello delle arterie
  • Colesterolo LDL: anche detto “colesterolo cattivo”, trasportato in circolo dalle lipoproteine a bassa densità con la funzione di trasportare il colesterolo dal fegato alle arterie. Parliamo di un fattore di rischio molto importante per lo sviluppo di malattie cardiovascolari, pertanto la sua concentrazione nel circolo sanguigno deve essere la più bassa possibile
  • Trigliceridi: rappresentano la forma con cui il nostro organismo immagazzina i grassi all’interno del tessuto adiposo. Essi vengono introdotti principalmente con l’alimentazione e costituiscono una importante fonte di energia. La conoscenza di questi parametri è molto importante per avere una stima del grado di predisposizione a sviluppare malattie cardiovascolari. Ricerche cliniche evidenziano anche l’importanza del rapporto Trigliceridi /HDL, il quale se inferiore a 1 riduce fortemente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
    La dieta e l’attività fisica riescono molto spesso a migliorare i livelli di grassi nel sangue.

In particolare il primo punto a cui prestare attenzione è il peso corporeo, va quindi seguita una dieta in caso di sovrappeso o obesità, tenendo presente che una riduzione del peso di solo il 10% porta a numerosi, rapidi e concreti vantaggi in termini di circolazione e abbattimento del rischio cardiovascolare.

Richiedere questo servizio in Farmacia Fossamerlo significa velocizzare i tempi per effettuare gli esami e dare al medico curante la possibilità di prescrivere una terapia in modo più veloce e personalizzata grazie alle informazioni derivanti dalle analisi.
Non esitare a contattarci al 04381893031 ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Servizi--Analisi-Posturale

analisi posturale CON FARMACIA FOSSAMERLO

L’esame posturale “fotografa” la nostra situazione in determinato momento, permettendo di valutare l’influenza degli input provenienti da occhi, bocca e piedi e identificare se ci sono delle alterazioni in questi canali di ingresso che si ripercuotono negativamente sulla distribuzione dei carichi, sull’equilibrio e sulla e sulla nostra disposizione nello spazio.  

Dato che l’integrazione delle informazioni posturali è molto complicata, la presenza di limitazioni nella biomeccanica della colonna, del bacino e degli arti inferiori così come di tensioni viscerali può alterare i risultati dell’esame rendendolo meno affidabile: per questo motivo molto spesso viene consigliato al termine di un percorso terapeutico osteopatico o comunque è consigliabile fare prima un trattamento osteopatico. 

A volte i risultati ottenuti dall’esame posturale danno indizi su un approfondimento specialistico , in altri casi suggerisce di abbinare ai trattamenti osteopatici  esercizi posturali specifici, altre volte invece suggerisce l’adozione di ausili specifici come le solette propriocettive, al fine di rendere più armonica la vostra postura, senza necessariamente voler modificare invalidamente cercando una simmetria ideale, nella convinzione che questo darà superiore ergonomia all’organismo e di conseguenza anche grande benessere.

Contattaci  per maggiori informazioni al 04381893031.

Servizi---Test-Pressione

MISURAZIONE pressione CON FARMACIA FOSSAMERLO

Le nostre farmacia mette a disposizione dei propri clienti un servizio di misurazione della pressione arteriosa. controllare i parametri della pressione diastolica e sistolica è fondamentale, in modo particolare nei soggetti che soffrono di ipertensione, uno dei fattori di rischio cardiovascolari più comune. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i valori della pressione arteriosa a riposo, non dovrebbero superare i 130 mm di mercurio come Pressione Sistolica e gli 85 mm di mercurio come Pressione Diastolica; valori persistenti superiori a quelli indicati indicano uno stato patologico di ipertensione. Controllare periodicamente la pressione rappresenta uno strumento di prevenzione delle malattie cardiovascolari
Il nostro team è a tua disposizione per effettuare un controllo senza tempi di attesa, non esitare a contattarci al 04381893031 ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Servizi--Foratura-Lobi

foratura lobi inverness CON FARMACIA FOSSAMERLO

Con Farmacia Fossamerlo puoi la foratura lobi nel modo più delicato e sicuro.
La foratura dei lobi viene realizzata con un metodo preciso e indolore anche per i più piccoli grazie al sistema Inverness scelto anche per essere un metodo con i  minori rischi di infezione ed il funzionamento è a pressione manuale perciò più delicato e adatto soprattutto per i più piccoli rispetto alle classiche pistole automatiche a molla. Oltre al servizio di foratura potrai anche acquistare i uno dei bellissimi modelli di orecchini Inverness realizzati con altissimi standard qualitatitivi.
Prenota il tuo appuntamento con Farmacia Fossamerlo e non esitare a contattarci al 04381893031 ti daremo tutte le informazioni che desideri.

Servizi-Densitometria

la densitometria CON FARMACIA FOSSAMERLO

Che cos’e’ la Densitometria ? È un semplice esame  indolore capace di rilevare  la densità minerale, di tutto o in parte, del nostro scheletro; grazie all’esame di Densitometria Ossea il Medico è in grado di diagnosticare l’Osteoporosi e monitorarne nel tempo l’evoluzione.

La densitometria ossea è una tecnica diagnostica che permette di valutare la densità minerale delle ossa, risultando particolarmente utile nella diagnosi e nel monitoraggio dell’osteoporosi.

Questa malattia dello scheletro si caratterizza per la riduzione del contenuto minerale nelle ossa e per il degradarsi della microstruttura che le costituisce; come tale, ci espone ad un importante rischio di fratture anche per urti di lieve entità. 

In generale questo rischio è prpoporzioanle alla diminuzione della massa ossea; per questo la densitometria è considerata una tecnica fondamentale per la diagnosi strumentale di osteoporosi ed un importante “segnalatore” del rischio di frattura.

L’esame può essere sottoposto a qualsiasi età ma è rivolto preferibilmente ai soggetti più anziani che oscillano tra i 65 e i 70 anni, le donne in menopausa precoce (45 anni) o che hanno subito l’asportazione di ovaie e utero. Contattaci  per maggiori informazioni al 04381893031.